MANUTENZIONE ORDINARIA DELL’ALA GOCCIOLANTE

foto26 Le ali gocciolanti costituiscono la parte fondamentale dell’impianto irriguo e rappresentano la  gran parte del suo valore complessivo. E’ dunque indispensabile garantirne l’efficienza e  prevenire ogni possibilità diotturazione allo scopo di evitare un duplice danno:

 

 

 

  • il costo reale dell’impianto (costo per la sostituzione del prodotto);
  • il costo della mancata irrigazione in un momento in cui la richiesta è massima.
  • L’occlusione dei gocciolatori può essere di origine:
    • Fisica: particelle sospese nell’acqua che hanno dimensioni maggiori dei passaggi dei gocciolatori
    • Chimica: precipitazione di sostanze disciolte nell’acqua che formano incrostazioni nei gocciolatori
    • Biologica: alghe o microrganismi presenti nell’acqua irrigua o che si formano direttamente negli impianti in certe condizioni

I solidi sospesi sono, in genere, facilmente separabili dalle acque ricorrendo a una filtrazione efficiente che deve esser progettata in funzione dei parametri dell’acqua disponibile e del tipo di distribuzione scelta.

Quando la filtrazione non è sufficiente (acque ricche di colloidi come l’argilla) con i solidi sospesi il problema si pone al fermarsi dell’impianto, poiché le particelle sedimentano nei tubi e si aggregano a formare particelle di dimensioni maggiori che otturano i gocciolatori.

In ogni caso, per mantenere efficiente l’ impianto d’irrigazione a goccia, è necessario eseguire ad intervalli regolari (da stabilirsi in funzione del tipo e della gravità dei problemi prevedibili) l’ordinaria manutenzione delle ali gocciolanti. Le mosse, in genere, da seguire, sono:

  1. Controllare periodicamente la portata dei gocciolatori
  2. Provvedersi di un’analisi di riferimento dell’acqua irrigua che metta in evidenza la rischiosità dell’acqua per l’impianto irriguo (non per le piante) e predisporre la linea di intervento più idonea
  3. Controllare periodicamente la situazione dei filtri
  4. Aver cura di spurgare le linee prima e dopo gli interventi di pulizia

 

Scarica dal nostro sito internet nella sezione PRODOTTI – ALA GOCCIOLANTE  il manuale per la manutenzione dei gocciolatori. Trovi in dettaglio i criteri per la valutazione del rischio di otturazione e la procedura completa di tutti gli interventi da porre in essere a seconda della causa di occlusione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn